giovedì 2 gennaio 2014

Lo STRESS lavoro-correlato è il peggior nemico del rendimento professionale!

Metodo MEMORIA DIVINA Natascha von Arx e Francesco Ferzini LIBERA LA TUA ENERGIA
Lo stress lavoro-correlato è il peggior nemico del rendimento professionale.
La European Agency for Safety and Health at Work definisce lo stress lavoro-correlato come uno squilibrio avvertito dal lavoratore quando le richieste dell'ambiente lavorativo eccedono la capacità individuale per fronteggiare tali richieste. In altri termini, il lavoratore non ha le sufficienti risorse energetiche per fronteggiare le richieste del proprio lavoro
Le richieste di un mondo sempre più complesso ed interconnesso ostacolano la risposta funzionale dell'organismo all'adattamento.
Lo squilibrio energetico o stress è una delle sfide principali con cui il datore di lavoro deve confrontarsi. Al giorno d'oggi, i disagi lavorativi relazionati allo stress sono molto frequenti ed hanno serie conseguenze sulla salute psichica e fisica, e sul comportamento, nonché gravosi sui bilanci aziendali e sul costo della salute. Questi disagi sono molto frequenti ed hanno serie conseguenze sulla salute psichica e fisica, e sul comportamento:
  • ASSENTEISMO e GIORNATE LAVORATIVE PERSE
  • CALO DI PRODUTTIVITÀ E RIDUZIONE CAPACITÀ PROFESSIONALI
  • PREGIUDIZIO DEL RISULTATO ECONOMICO
  • TURNOVER (Rotazione del personale)
  • PRESTAZIONI DI SCARSA QUALITÀ
  • SCARSA MOTIVAZIONE
  • DISAGIO UMANO (calo energetico, eccessiva stanchezza, malattia)
  • CONTAGIO E INFLUENZA NEGATIVA SUL CLIMA LAVORATIVO
Metodo MEMORIA DIVINA Natascha von Arx e Francesco Ferzini RITROVA IL TUO EQUILIBRIO
Lo squilibrio fra l'impegno richiesto al lavoratore e la percezione cognitiva della
capacità di affrontarlo genera una forte tensione a livello energetico ed emotivo che sfocia in disequilibrio.
L'esaurimento emotivo e la riduzione dei livelli energetici porta il lavoratore a non avere sufficiente energia personale per affrontare la mole di lavoro, che diviene eccessiva.
Lo stress è un evento psico-somatico dalle cause più disparate, sicché non vi è un metodo di cura universale che vada bene per tutti. Come sottolinea l'American Institute of stress (AIS), si tratta di un fenomeno molto soggettivo e soprattutto individuale. 
La sempre più frequente Sindrome da Burn-out è l'esito patologico di un processo di stress che porta ad una progressiva perdita della propria energia. Ciò conduce ad un notevole calo di motivazione, efficienza, produttività e, nondimeno, una serie di problematiche che influenzano negativamente il clima lavorativo e i profitti.

I sintomi dello stress o squilibrio energetico sono:
  • Disturbi a livello fisico-energetico: livelli energetici bassi (sentirsi letteralmente prosciugati del proprio vigore energetico, una strana pesantezza o debolezza anche quando non vi sono delle precise ed evidenti cause, esaurimento scorte energetiche ed incapacità a produrne di nuove)
  • Disturbi a livello emotivo: instabilità, irritabilità, ansia, alienazione, sofferenza, scatti di ira e collera, nervosismo
  • Disturbi cognitivi: difficoltà di concentrazione, difficoltà della memoria, scarsa propensione all'apprendimento, ridotta capacità decisionale, confusione, pensieri disturbanti
  • Disturbi del sonno (svegliarsi stanchi dopo aver dormito, spossatezza, eccessiva stanchezza, apatia, difficoltà di concentrazione, insonnia)
Tutto ciò incide in modo ancor più negativo per quanto concerne coloro che svolgono mansioni di responsabilità (management) o che si prendono cura di altri individui. Tutti coloro che si trovano in uno stato costante di tensione energetica si trovano spesso a dover svolgere delle mansioni estremamente onerose dal punto di vista delle risorse energetiche personali e, se le stesse non sono adeguatamente gestite, si creeranno degli importanti disagi su tutti i livelli inter-personali, oltre che una grave difficoltà nel ripristinare i propri livelli energetici.
In ogni caso, le nefaste conseguenze compromettono seriamente la produttività, il benessere individuale, l'ambiente lavorativo, l'efficienza e la qualità del lavoro svolto.
Metodo MEMORIA DIVINA Natascha von Arx e Francesco Ferzini RISVEGLIA UNA NUOVA COSCIENZALe efficaci tecniche utilizzate nel Metodo Memoria Divina permettono di individuare, in modo mirato e personalizzato, la causa dello stress o squilibrio energetico e liberare le energie cristallizzate, onde poter reintegrare completamente l'energia personale dispersa. Le tecniche utilizzate si focalizzano sul rilassamento e sulla memoria individuale.
In un ritrovato stato di equilibrio energetico, e affinché il potenziale personale possa diventare un comportamento concreto, lo stesso necessita di essere integrato nella vita professionale.
Il Metodo Memoria Divina è un metodo inter-disciplinare che considera l'Essere umano nella sua unicità il cui scopo sono l'EQUILIBRIO ENERGETICO ed il RISVEGLIO DEL POTENZIALE PERSONALE ed offre gli strumenti necessari per far sì che il lavoratore impari ad auto-gestire le sue risorse personali ed energetiche.
Risanare e recuperare la propria energia personale é una grandissima conquista a livello individuale, ma é possibile andare oltre affinché la qualità del vissuto individuale e la qualità delle proprie mansioni sia eccellente.
Metodo Memoria Divina di Natascha von Arx e Francesco Ferzini.

Nessun commento:

Posta un commento